Mi capita con regolarità, tutte le settimane. Almeno una volta.
Questa è la domanda da un milione di euro. La più gettonata. Quella a cui, tutte le persone in procinto di installare un Antifurto a casa, vorrebbero conoscere la risposta.
Non so se sei pronto per conoscere VERAMENTE come stanno le cose.
La migliore marca al mondo di Antifurti per casa… NON esiste!
Nooooooooooo…. ma come?!? Immagino la tua espressione tra lo sconforto e l’irritazione.
Eri pronto per acquisire questa informazione importantissima e fondamentale per la tua sicurezza e… si è materializzata la delusione. Cocente, spiazzante.
Riprenditi…NON disperare. Leggi fino in fondo e capirai il perché della mia affermazione e capirai come puoi proteggerti DAVVERO.
Quando hai deciso di acquistare un Antifurto per la tua casa, vai subito a caccia di informazioni.
Puntualmente troverai venditori di Antifurti per casa che ti proporranno la marca X, piuttosto che Y o Z e ognuno di loro decanterà le loro incredibili funzioni e te le proporrà come il miglior prodotto in assoluto nel mercato.
E tu tornerai a casa abbastanza soddisfatto per aver fatto incetta di depliant, brochure e prezzi. Qualcuno verrà anche a trovarti a casa tua per un sopralluogo e ti lascerà un preventivo su misura.
Il Dilemma
Poi, quando sarà il momento di decidere comincerà a venirti il mal di testa: è meglio l’italiana Tecnoalarm, o Daitem? L’israeliana Risco Group o l’americana Bentel Security? La francese Logisty o l’italiana Beghelli? E di Ksenia cosa mi dici? (e potrei continuare tranquillamente per giorni…)
E così, per decidere, ti affiderai ad un mix tra:
- consiglio di amici
- lettura di pareri online
- buon rapporto qualità/prezzo
- sensazione a pelle
- depliant o brochure più carina
- commesso o installatore più affabile
- che-il-cielo-me-la-mandi-buona-e-io-speriamo-che-me-la-cavo
e sceglierai, sperando di non prendere fregature.
Eh si, perché in giro ne senti di tutti i colori:
- installatori che, una volta montato l’allarme (e incassato), si dileguano con la velocità e la destrezza degna del miglior Lupin III.
- prodotti che si guastano e ricambi che arrivano quando i tuoi figli sono diventati maggiorenni; piccolo particolare: al momento del problema, giocavano all’asilo!
- richieste di intervento che vengono rimbalzate con scuse che producono il cigolio di un lottatore di sumo che scivola lungo i vetri di un grattacielo di New York.
All’inizio ti incavoli (e a ragione). Poi quando la cosa non si sistema diventi intrattabile e quando senti sussurrare la parola “antifurto” o “allarme” diventi paonazzo in volto e vorresti soffocare qualcuno.
E tutto per colpa di quel maledetto antifurto. Fino a quando il tuo fegato regge.
Questo è quello che avviene quando cerchi un Antifurto o un Allarme, ovvero quando cerchi un PRODOTTO.
Questo è quello che avviene quando vuoi un Antifurto o un Allarme e NON vuoi un SISTEMA per rendere sicura la tua casa.
La Soluzione
Un SISTEMA per la sicurezza della tua famiglia e per la tua abitazione è un’altra cosa. E nasce da una domanda diversa da quella che ha ispirato questo articolo (qual è il miglior Antifurto del Mondo?), infatti la domanda più corretta è: come posso rendere sicura, da furti e rapine, la mia casa?
E’ un po’ diversa la questione non ti sembra?
Il prodotto è certamente importante, MA è solo una delle componenti del SISTEMA.
Come ho avuto modo di dirti in “Cosa posso fare per te” NON vendo Antifurti per casa o Allarmi, ma propongo la SOLUZIONE alla tranquillità tua e della tua famiglia.
E la cosa NON si può improvvisare, è necessario affidarsi ad un ESPERTO, specialmente ai giorni nostri che vedono un’impennata di furti e rapine!
Va da sé che il prodotto NON può essere la base su cui partire. Occorre seguire uno schema preciso, affidabile e collaudato:
Fase2: scelta del prodotto più idoneo e installazione con collaudo e spiegazioni di funzionamento.
Fase3: manutenzione del sistema d’allarme.
Se sbagli la Fase1, allora puoi avere l’Antifurto per casa (PRODOTTO) migliore al Mondo ma te ne fai gran poco!
E’ come avere il motore di una Ferrari dentro la carrozzeria di una utilitaria scassata che perde pezzi se superi gli 80Km/h…
E’ come avere piumino quando fuori ci sono 40°C…
Insomma, te ne fai ben poco!
Conclusioni
Rispetto a qualche anno fa, mediamente la qualità dei prodotti è migliorata.
Senza aver fatto un sopralluogo e aver stabilito un Indice di Sicurezza è impossibile stabilire la marca di Antifurti per casa più adatta alle singole esigenze.
E’ di fondamentale importanza che l’impianto venga eseguito da un professionista.
La Sicurezza NON è un Gioco: NON Giocare con la Sicurezza!
A presto!
P.S. Se sei stato derubato in casa, vuoi proteggere te, la tua famiglia e i tuoi beni dai migliaia di ladri in circolazione o hai un vecchio allarme che non funziona più e vuoi sostituirlo ma non sai quale scegliere… Prenota una consulenza gratuita con me e proteggi te, la tua casa e la tua famiglia anche dai ladri professionisti.
Io in villetta a schiera con ampio giardino e orticello ho istallato daitem e sono molto soddisfatto , 0 falsi allarmi , lo consiglio a tutti anche ad il prezzo è sopra la media , la sicurezza non ha prezzo .
Ciao Cristian, grazie per il tuo commento! 🙂
Daitem è sicuramente uno dei marchi più affidabili.
Come dici giustamente tu, la qualità si paga e la sicurezza non ha prezzo.
Abitualmente non parlo di marchi per due motivi:
1) anche il miglior prodotto, se installato male, non garantisce sicurezza
2) a seconda del contesto si può trovare il giusto punto d’incontro tra sicurezza, prodotto e prezzo.
Buona sicurezza! 😉
Buongiorno,sono un installatore di sistemi di allarme e videosorveglianza, tratto molte marche dei sistemi in circolazione,ma da diversi anni ho intrapreso l’esclusivita’,a mio parere,per Jablotron, versatile,semplice,intuitivo,domotico. Insomma,un sistema che a mio parere è al di sopra degli attuali sistemi in piazza.,con tutte le caratteristiche degne di un buon sistema di allarme,come deve essere grazie.
Buongiorno grazie per il suo commento, cerchiamo sempre nuovi affiliati.
Ok, cosa fare quindi???
Ciao Jeremy, dal mio punto di vista la cosa da fare è affidarsi a personale specializzato e di comprovata serietà.
Un sistema d’allarme necessita di manutenzione per essere sempre affidabile e in piena efficienza per garantire la sicurezza della propria abitazione e dei propri cari
buonasera cosa ne pensa sinceramente di tecnoalarm azienda torinese?
volevo capire se era affidabile visto che ne sento parlare ogni tanto in giro
lei utilizza diverse marche o ne ha una sua di cui si fida?
per intanto grazie
Buongiorno Mario, Tecnoalarm è sicuramente un’ottima marca, su questo c’è poco da discutere.
Premesso questo il mio modo di operare è diverso: il prodotto conta? certo! Conta anche capire il contesto in cui ci troviamo, le vulnerabilità e altri fattori. Insomma c’è da capire il grado di rischio e il grado di protezione che si vuole ottenere.
In alcuni casi, prodotti come quelli di Tecnoalarm possono non essere la migliore soluzione possibile, ecco perché è importante affidarsi a personale competenti che possano consigliare la migliore soluzione possibile.
Infatti ci sono prodotti che alcune aziende non producono e che possono far dormire sonni tranquilli a prova di ladri.
Come considera la Paradox evo 192 un valido allarme?
Buonasera Paola, la Paradox evo 192 è un prodotto di fascia media, fa il suo lavoro.
Le cose importanti da comprendere sono:
1) il contesto abitativo
2) le esigenze a livello di sicurezza del cliente
Comprese queste cose è poi possibile formulare una proposta che comprenda sia la centrale d’allarme, i dispoitivi di rilevazione
https://www.espertoantifurti.com/guida-ai-componenti-un-sistema-di-allarme/#dispositivi-rilevazione
quelli di attivazione
https://www.espertoantifurti.com/guida-ai-componenti-un-sistema-di-allarme/#attivazione-disattivazione
quelli di segnalazione
https://www.espertoantifurti.com/guida-ai-componenti-un-sistema-di-allarme/#dispositivi-segnalazione
stabilendo se è utile anche il combinatore
https://www.espertoantifurti.com/guida-ai-componenti-un-sistema-di-allarme/#centrale-combinatore
oltre a questo va aggiunta un’installazione effettuata con cognizione di causa.
Il prodotto citato sicuramente non si presta molto al “fai da te”, ad esempio.
Spero di aver dato un’idea più completa 🙂
Buongiorno, anch’io, come Paola, ho installato un Evo 192 ma sto avendo continui problemi con la gestione in remoto del sistema di allarme tramite la app dedicata (iParadox). Il nostro tecnico ha detto che dipende da quest’ultima il continuo malfunzionamento dell’impianto e che la Paradox provvederà a sostituirla con altro software. Vi risulta? Ho controllato in rete (nei limiti di quello che si riesce a trovare) ma non c’è nulla a tal proposito.
Di vero c’è solo che, quando sono fuori casa, non posso accedere al mio sistema di allarme tramite la app iParadox, ma solo tramite il combinatore telefonico che però non consente la gestione dettagliata dellea diverse aree a differenza della app
Buongiorno Francesco, quel che è certo è che l’app non funziona molto bene (ahimè) e quindi non riesce a tener fede alle aspettative dei clienti sulla possibilità di monitorare il proprio impianto da remoto. Eventuali malfunzionamenti all’impianto d’allarme però non possono essere attribuibili all’app (quindi sarebbe da capire quali siano questi malfunzionamenti).
Il combinatore telefonico offre sicuramente un funzionamento più rudimentale e meno avanzato ma comunque efficace, poi dipende sempre dalle esigenze che si hanno.
Salve Sig. Daniele, ben consapevole del fatto che è più imprese il “sistema ” della marca, avrei bisogno di chiederle una domanda banale : cosa ne pensa del marchio ksenia? Sono indeciso se scegliere Bentel o ksenia, entrambi mi offrono pari condizioni (non di prezzo ).
Salve Francesco per ovvi motivi non faccio commenti su nessuna marca, mi spiace.
Buonasera,
A me hanno proposto Ksenia come marca.
È un buon prodotto secondo lei??
Buongiorno Cristian,
rischio di essere noioso e ripetitivo 🙂
Ksenia è una buona marca, azienda nostrana.
Il punto è che ogni impianto ha le sue peculiarità: serve un antifurto o anche la videosorveglianza?
In che contesto va installato? Casa singola, appartamento?
Com’è la zona? Ci sono criticità?
Quali sono le esigenze della famiglia?
Qual è il budget a disposizione?
E potrei continuare con le domande.
Un installatore che è legato ad un marchio proporrà quello, è naturale.
Un vicino di casa che non ha avuto problemi, consiglierà quello che è stato installato a casa sua (se invece ha avuto problemi, ovviamente no).
Ma alla fine quale è la migliore soluzione?
La migliore soluzione è quella che tiene conto delle variabili in gioco ed è fatta su misura per le specifiche esigenze, perché i pericoli sono dietro l’angolo:
https://www.youtube.com/watch?v=5yM3EF0hwPU&list=PLt94uIl4oY7HF0nI2JKVTpHDGHfzqve_v
Bel post, effettivamente siamo spesso indotti a cercare una marca quando poi quello che conta, alla fine, il risultato finale dipende da più fattori.
Grazie Giovanni! 🙂
Cosa ne pensa del sistema d allarme select ?
Buongiorno Anna, chiedere cosa ne penso di una marca senza conoscere il contesto è equivalente a chiedere: “cosa ne pensa della Punto?”
La risposta sarà: “Dipende.”
Quanta strada devi fare in un anno?
Che esigenze hai?
In quanti siete in famiglia?
…e potrei continuare con le domande.
Allo stesso modo per Select.
In che contesto va installato? E’ per un appartamento? Se si, a che piano, quante finestre ci sono? Quanti potenziali accessi? E’ per una casa? (e le domande sono molte altre)
Che tipologia di sensori andrà installato?
Rispondere senza tutti gli elementi del caso equivale a tirare ad indovinare.
Salve Daniele, piacere sono Daniele anche io, stesso nome ma non stesso pensiero, perché ok che in primis bisogna capire tutti gli elementi che concorrono all’ottimizzazione della messa in opera dell’impianto in base alle caratteristiche dell’abitazione ma poi bisognerà per forza optare per una scelta su una marca rispetto all’altra. Quindi da esperto, potresti a questo punto, rispondere quale marca farebbe al caso della persona che ti mette al corrente delle sue esigenze e di com’é costituita la situazione dell’abitazione, non credi?
Salve Daniele, per ovvi motivi non faccio commenti su nessuna marca, mi spiace. Se mi contatta al 337 524301 posso farle una mia proposta. Mi scuso per il ritardo della mia risposta ma abbiamo avuto un problema tecnico con il blog.
Buonasera,
Vorrei un consiglio mi appresto ad installare un impiantondi allarme in un appartamento di circa 90mt situato in zona residenziale con 2 balconi e 6 finestre per un totale di 6 stanze l’abitazione è provvista di porta blindata cosa mi consiglia? Di recente in zona si sono verificati molti furti
Buongiorno Mara, ci sono molte altri fattori da tenere in considerazione per poter dare un consiglio sensato: a che piano si trova? qual è il grado di difficoltà per poter accedere all’appartamento tramite i balconi? che tipo di porta e di serratura è presente all’ingresso? quante persone ci sono abitualmente in casa? sono presenti animali nei terrazzi?
Queste sono solo alcune delle domande che possono dare un quadro più preciso per poter fare una proposta sensata ed efficace.
Se risiede in Veneto (o nelle zone coperte dai miei collaboratori), è possibile fare un sopralluogo per capire quale sia la strada migliore.
Cosa né pensa di RISCO?
Buongiorno Gigi, sicuramente Risco è una buona marca (così come altre).
Il punto è sempre lo stesso: cosa dobbiamo proteggere?
Quale soluzione ci è stata consigliata?
Chi eseguirà il lavoro?
Che tipo di assistenza post-vendita verrà garantita?
Ecco le risposte a queste domande hanno un peso specifico superiore alle performance della singola marca.
Salve che mi dice dei prodotti soloallarme venduti online , io ho avuto dolo problemi falsi allatmi e mal funzionamenti ..
Buongiorno Alfonso, Soloallarmi ha più marchi a catalogo, quindi non si può fare di tutta un’erba un fascio.
Come ormai ho detto e scritto a più riprese, l’installazione fa la differenza, specialmente se parliamo di falsi allarmi e malfunzionamenti.
Salve volevo sapere la Select come è come prodotto perché mi hanno detto che è l unica radio che
Lavora su 4 frequenze e due bande
Buona sera abito al primo piano 4 finestre ed una porta finestra che da sul balcone, grondaia molto vicina al balcone. Quale marca di antifurto mi consiglia con sistema radio doppia frequenza?
Salve Antonio, per ovvi motivi non faccio commenti su nessuna marca, mi spiace.
buongiorno , volevo un parere tecnico per un allarme di una villetta a schiera con taverna e box.
predisposizione per i soli volumetrici interni , qualcuno mi ha proposto di proteggere il perimetro esterno con dei ricevitori passivi wirless oltre alle porte di ingresso , un altro specialista invece sostiene sia meglio proteggere tutti gli infissi ed evitare i perimetrali perche potrebbero portare a fastifdiosi falsi allarmi …..
le marche proposte sono tecnoallarm e ksenia (che penso siano equivalenti)……
quale delle due soluzioni adottare?
grazie
Buongiorno, per ovvi motivi non faccio commenti su nessuna marca, mi spiace.
Buongiorno Daniele, cosa ne pensa della Combivox modello Midya GSM per un negozio con saracinesca e due finestre con grate di ferro al lato opposto? Attualmente ho una COMBIVOX Elisa GSM che però dopo 10 anni ha la centrale impazzita. Ci sono 3 sensori due volumetrici ed uno magnetico alla serranda esterna. Devo comprare sempre una centrale della stessa marca per la compatibilità coi sensori e con la sirena oppure posso orientarmi su altre marche mantenendo appunto gli stessi sensori e sirena? Grazie.
Buona sera Andrea, per ovvi motivi non faccio commenti su nessuna marca, mi spiace. Ma nel suo caso posso dirle che i tre sensori sono collegati con i fili alla centrale può cambiare marca della suddetta
Buongiorno.
Desidero avere una sua opinione, in merito ad una azienda di nome Verisure.
Dove vivo io ho notato tanti cartelli fuori dalle abitazioni.
Buongiorno, grazie per aver commentato, ma per ovvi motivi non posso esprimere opinioni.
Se ho ben capito, alla fine una marca vale l’altra…quindi la mia domanda è, perchè così tanta differenza di prezzo tra una marca e l’altra? Si potrebbe parlare di affidabilità dell’APP e dei falsi allarmi inviati… in questo caso ad esempio si potrebbe parlare di marche e quale è la migliore. Mi sono imbattuto in casasicura ed hanno dei Kit molto interessanti a livello di prezzi. Se valutata bene l’installazione delle varie telecamere e sensori vari e le varei necessità, potrebbe essere una strada da percorrere il “fai date”?
Vorrei che deste un parere spassionato sincero sul sistema.a VERISURE tanto pubblicizzato e direi anche diffuso.
Grazie per ciò che mi dirà
Mario Accardi